Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

AVVISO PUBBLICO PER RICEVERE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE IN ESCLUSIVA DELLA QUALIFICA DI “MERCHANDISER UFFICIALE”

Ente: 1000 Miglia S.r.l.
Oggetto: AVVISO PUBBLICO PER RICEVERE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE IN ESCLUSIVA DELLA QUALIFICA DI “MERCHANDISER UFFICIALE”
Tipo di fornitura:
  • Beni
Tipologia di gara: Manifestazione di Interesse
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: -
Stato: Conclusa
Centro di costo: [OLD] Ufficio Bandi di gara e contratti
Data pubblicazione : 28 febbraio 2023 8:00:00
Data scadenza: 15 marzo 2023 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione richiesta:
Riepilogo informazioni: VEDASI DOCUMENTI DI GARA

PREMESSA

1000 Miglia Srl, di seguito definita “1000 Miglia” oppure la “Società”, è la società interamente partecipata dall'Automobile Club di Brescia e licenziataria esclusiva dei marchi “1000 Miglia” (di seguito il “Marchio”), “1000 Miglia Green” e “Coppa delle Alpi”, di seguito congiuntamente i “Marchi”, di cui ha i diritti di utilizzo e di sub-licenza.

La Società organizza l’evento «1000 Miglia» (di seguito “l’Evento”) e almeno due manifestazioni connesse nel programma 1000 Miglia (di seguito, congiuntamente, gli “Eventi”). Tale evento si svolge nel mese solitamente nel mese di giugno e prevede la partecipazione di un numero massimo stimato di 600 vetture impegnate su un percorso di circa 1.750 Km, con partenza da Brescia, prima tappa intermedia, seconda tappa a Roma, terza tappa intermedia e conclusione della gara a Brescia.

Durante il periodo di vigenza del contratto di cui al presente Avviso, la società potrà, a suo insindacabile giudizio, organizzare due ulteriori eventi:

  • «1000 Miglia Green», una gara di regolarità riservata a vetture elettriche e ibride. La Società prevede che l’evento possa svilupparsi fino a raggiungere un numero di 150 vetture partecipanti;
  • «Coppa delle Alpi by 1000 Miglia», un evento che si svolge nel periodo invernale per 4 giorni, e che prevede la partecipazione di un numero massimo stimato di 100 vetture in gara impegnate su un percorso di oltre 1.200 km.

La Società con il presente avviso (di seguito l’”Avviso”) intende ricercare operatori economici che abbiano interesse ad acquisire in concessione in esclusiva della qualifica di “Merchandiser Ufficiale”; qualora in possesso dei requisiti di partecipazione, i suddetti operatori saranno invitati a presentare offerta secondo le modalità ed i termini riportati nella successiva lettera di invito cui sarà allegato altresì il capitolato tecnico.

La presente ricerca non costituisce offerta al pubblico e non vincola 1000 Miglia Srl alla successiva stipula del contratto.

 

OGGETTO

Il presente avviso ha ad oggetto l’affidamento in concessione in esclusiva della qualifica di “Merchandiser Ufficiale” (di seguito la “qualifica”) limitatamente a prodotti di abbigliamento e accessori della fascia “primo prezzo”, di cui all’Allegato A, contrassegnati dal Marchio “1000 Miglia” nonché dai marchi “1000 Miglia Green” e “Coppa delle Alpi by 1000 Miglia” in caso di organizzazione dei suddetti eventi, secondo gli standard minimi definiti nel successivo capitolato tecnico.

Si precisa sin d’ora che sono esclusi dalla categoria accessori scarpe e occhiali la cui eventuale proposta di produzione e vendita potrà essere valutata di volta in volta da 1000 Miglia a propria insindacabile discrezione.

La Qualifica attribuisce il diritto non trasferibile di utilizzo in esclusiva dei Marchi per produrre, confezionare, contrassegnare con i Marchi stessi, commercializzare e vendere in tutto il mondo, con l’eccezione del Giappone, salvo diversa indicazione di 1000 Miglia, secondo le modalità indicate di seguito, i prodotti elencati all'Allegato A (di seguito i “Prodotti”) alle relative fasce di prezzo. Resta inteso che 1000 Miglia, nel corso della durata del suddetto affidamento, potrà concedere l’uso dei Marchi a società del settore abbigliamento con caratteristiche di posizionamento e distributive diverse e distinte da quelle oggetto del presente Avviso, e per prodotti di fascia prezzo diversi da quelli oggetto del presente Avviso.

L’aggiudicatario del presente Avviso, di seguito definito il “Merchandiser Ufficiale”, avrà diritto di produrre, confezionare, commercializzare e vendere i Prodotti, definiti in accordo con 1000 Miglia e da questa approvati, in tutto il mondo con l’esclusione del Giappone, nazione in cui la commercializzazione e la vendita dei Prodotti dovranno avvenire esclusivamente attraverso l’importatore ufficiale di 1000 Miglia per tale nazione, salvo diversa indicazione di 1000 Miglia .

La vendita e la commercializzazione dei Prodotti dovranno avvenire anche sul web, tramite il sito internet www.millemigliashop.com reindirizzato dal sito www.1000miglia.it, con facoltà di utilizzo e gestione tecnica dello stesso secondo le caratteristiche richieste al punto 5.

L’aggiudicatario dovrà altresì commercializzare eventuali prodotti su richiesta di 1000 Miglia (es. “Yearbook”).

Si precisa che la commercializzazione e la vendita dei Prodotti da parte del Merchandiser Ufficiale tramite il sito web sono consentite in tutto il mondo, con l’esclusione, anche per questo canale di vendita, delle vendite destinate nel territorio Giapponese, nazione per la quale dovranno avvenire esclusivamente attraverso il sito web dell’importatore ufficiale di 1000 Miglia per tale nazione, salvo diversa indicazione di 1000 Miglia .

1000 Miglia S.r.l. si riserva di valutare, a proprio insindacabile discrezione eventuali proposte del Merchandiser Ufficiale per co-branding, per alcune categorie di prodotti per collezioni speciali, purché con marchi adeguati al prestigio e al posizionamento del Marchio 1000 Miglia.

La commercializzazione e la vendita dei Prodotti non potranno essere effettuate presso punti vendita monomarca di altri marchi, ma solo in spazi dedicati e contrassegnati da uno o più dei tre Marchi che vendano esclusivamente i Prodotti o che siano situati, come corners o shop-in-shop, all’interno di spazi multibrand.

Si precisa che fino al 31 agosto 2023 l’aggiudicatario uscente ha facoltà di commercializzare i prodotti con i Marchi, solo al fine di esaurire le scorte di magazzino ed esclusivamente attraverso e-commerce su proprio sito e presso propri punti vendita.

 

DURATA

Il contratto avrà decorrenza dal 01 luglio 2023 fino al 30 giugno 2026.

1000 Miglia si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di rinnovare il contratto fino al 30 giugno 2028 alle medesime condizioni. Tale facoltà sarà esercitata da 1000 Miglia con comunicazione scritta che dovrà pervenire al Merchandiser Ufficiale entro il 31 marzo 2026.

In considerazione del fatto che la Società ha attualmente in essere un contratto di affidamento in concessione per i Prodotti che terminerà il 30 giugno 2023, il Merchandiser Ufficiale aggiudicatario del presente Avviso potrà commercializzare e vendere i Prodotti solo a partire dal 01 luglio 2023, senza eccezione alcuna, mentre potrà dare avvio alle attività di produzione e confezionamento prima di tale data. Qualora il Merchandiser Ufficiale non rispettasse tale disposizione, la Società potrà rescindere immediatamente il contratto per giusta causa e chiedere il pagamento di una penale di Euro 100.000,00 (centomila), fatto salvo il maggior danno.

Il Merchandiser Ufficiale potrà, anche dopo la scadenza del contratto ma entro il termine perentorio del 31 agosto 2026 e - in caso di esercizio del rinnovo da parte della Società - del 31 agosto 2028, commercializzare e vendere i Prodotti al solo fine di esaurire le scorte di magazzino esclusivamente attraverso e-commerce su proprio sito e presso propri punti vendita previamente autorizzati da 1000 Miglia. Le scorte di magazzino rimanenti a tali date dovranno essere comunicate a 1000 Miglia entro 15 giorni dal termine perentorio di cui sopra e successivamente distrutte, a cura e spese del Merchandiser Ufficiale, entro i 30 giorni seguenti, salvo diverso accordo scritto con 1000 Miglia. La prova della distruzione dovrà contestualmente essere fornita dal Merchandiser Ufficiale a 1000 Miglia.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

È ammessa la partecipazione alla presente procedura degli operatori economici di cui all’articolo 3, comma 1, lettera p), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.e.i. e di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.e.i., ivi inclusi gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi.

È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario di concorrenti, ovvero, di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano già chiesto partecipare alla medesima gara in Raggruppamento o Consorzio ordinario di concorrenti.

I Consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.e.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi, è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di accertata violazione del prescritto divieto, saranno esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il consorziato. Resta inteso che in caso di inosservanza di tale divieto troverà applicazione l’art. 353 del codice penale.

 

I requisiti richiesti ai fini della partecipazione alla procedura sono i seguenti: 

  1. Requisiti di ordine generale
  • insussistenza di una qualsiasi causa di esclusione prevista dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.e.i.;
  1. Requisiti di idoneità professionale

-     iscrizione alla C.C.I.A. per attività corrispondente all’oggetto della procedura.

C.requisito tecnico professionale

- avere eseguito nell’ultimo quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) almeno n. 01 contratto della durata non inferiore a 12 mesi avente ad oggetto l’affidamento della qualifica di Merchandiser Ufficiale o la concessione di utilizzo di un marchio per la commercializzazione di prodotti di merchandising.

 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA E PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

La manifestazione di interesse, redatta secondo il modello messo a disposizione di 1000 Miglia, dovrà essere presentata mediante il presente portale per gli acquisti telematici predisposto da 1000 Miglia Srl all’indirizzo https://1000miglia.acquistitelematici.it, e dovrà essere compilata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o soggetto munito di procura, secondo le istruzioni di partecipazione di seguito descritte.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15 Marzo 2023- ore 10:00, a pena di irricevibilità della stessa.